Fare business col Digital Marketing: un libro di Andrea Testa

Fare business col Digital Marketing: un libro di Andrea Testa

51
0
CONDIVIDI
Web Hosting


farebusinesscolfigitalmarketing-andreatesta

Fare business col Digital Marketing è un libro scritto da Andrea Testa, CEO & Founder di Blubit, contributor di Google AdWords nonché docente nei master IULM di comunicazione e marketing e di Web Marketing e Search Engine Marketing.

È autore di precedenti pubblicazioni come “I segreti di Google Adwords” e “Social Media Marketing – strategie e tecniche per aziende B2B e B2C”.

Cosa vuol dire esattamente fare business col digital marketing? Spesso le aziende che approcciano a questi nuovi modelli di comunicazione lo fanno senza il giusto peso, pensando che basta essere presente su Facebook per dire di aver rinnovato il loro modello comunicativo. Di conseguenza si aspettano di “vendere” il loro prodotto o servizio senza attivare una precisa strategia digitale e rimanendo così scottati dal risultato per nulla soddisfacente.

Come dice Andrea Testa “Coraggio e innovazione” sono le due parole chiave che chiunque voglia approcciare al mondo digital deve tenere bene in mente. Coraggio di cambiare il proprio modello culturale, stabilendo budget adeguati per questo nuovo sistema di promozione, ascoltando la rete e soprattutto essendo costanti e flessibili ai cambiamenti e ai feedback, in modo da poter costruire relazioni autentiche con i propri clienti. Credere nell’innovazione per scegliere nuovi mezzi di comunicazione, identificando quelli più adatti per il proprio business.

Un libro, o meglio, una guida teorico/pratica che ti aiuterà a comprendere al meglio tutte le fasi di una strategia digitale.

Andrea Testa affronta in maniera davvero esaustiva tutti gli argomenti che dovrebbero essere l’abc di chiunque voglia fare business online.

Ho trovato molto interessante il capitolo dedicato alla strategia nei social network, in particolare la sezione del piano strategico e della definizione dei KPI (key performance indicator) di una community. La non definizione di questi valori molto spesso è uno degli errori più gravi che si commettono nella definizione del piano strategico, questo perché non sempre è facile misurarli.

Andrea Testa in Fare business col digital marketing ha riportato un elenco di quelli che potrebbero essere i KPI da tenere sotto controllo e da misurare. Inoltre, per l’analisi e il monitoraggio ha dedicato un capitoletto in cui spiega che tutte le piattaforme sono dotate di un sistema di insight grazie al quale possiamo tenere sempre sotto controllo le performance delle nostre attività, sia in termini di engagement (coinvolgimento) sia in termini di notorietà del brand (misurando la copertura e i “mi piace” ottenuti).

Quando ti dicevo che è un guida completa ero seria, infatti in Fare business col digital marekting, troverai almeno due capitoli interi dedicati a Google AdWords e alle Keyword, nonché un capitolo dedicato alla costruzione di una landing page esemplare.

Un libro che non metterò nella mia libreria ma terrò sotto mano sulla mia scrivania 😉

Se ci stai pensando, hai già deciso: lo voglio!

Fare business col Digital Marketing: un libro di Andrea TestaWebhouse.





Source link